Palinuro
Brindisi 13 giugno
Il 13 giugno scorso la nave scuola Palinuro, della Marina Militare, sostando nel porto di Brindisi, ha reso omaggio ai leader del G7 riuniti nel Castello Svevo.
In molti hanno chiesto al comandante Bitta perchè i tre alberi della nave erano illuminati con i colori della bandiera italiana ‘invertiti’ rispetto al consueto ordine (foto grande in alto): trinchetto rosso, maestra bianca e mezzana verde.🤔
Possibile spiegazione.
Dato che l’immagine statica del tricolore si presenta sempre con il verde a sinistra e il rosso a destra (👉 🇮🇹), può darsi che, per l’occasione, si sia voluto mostrare quella stessa disposizione rispetto al punto di osservazione dei vip che si trovavano sul castello e che avevano in vista il lato dritto della nave.
Oltre questa potrebbe esserci un’altra ragione a monte di questa decisione di invertire la tradizionale disposizione dei colori: questa che segue è l’interpretazione del comandante Bitta.
Sappiamo che la bandiera italiana è raffigurata sui fianchi di un mezzo mobile (o di un velivolo), con il verde sempre ‘in avanti rispetto al movimento’: questo a rappresentare idealmente l’insegna che “sventola” nel vento generato dal movimento. Ne è un esempio il tricolore raffigurato sulla carlinga degli aerei i quali hanno sul lato sinistro il tricolore riprodotto nel senso corretto mentre, sul lato dritto i colori sono ‘INVERTITI’ ovvero con il verde a destra, che é la parte anteriore dell’aereo, come se, sul muso, fosse posta un’ asta da cui ‘garrisce’ il tricolore.
Detto questo, per il caso di una nave a vela il ragionamento potrebbe non essere valido. Infatti, se si vuole mostrare il vessillo che si distende idealmente nel vento che spinge le vele quadre del Palinuro, così come quelle del Vespucci, necessariamente questo deve provenire da poppa facendo garrire la bandiera verso prora. Ricordate il disegno delle caravelle rappresentate nelle famose monete da 500 lire di Colombo del 1957?
Il conio iniziale, poi corretto, rappresentava le bandiere che sventolavano ‘controvento’! (vedi sotto)
Dunque i tre alberi del Palinuro, assimilabili ad un tricolore, potrebbe essere stati volutamente illuminati secondo la direzione di un ipotetico vento portante di poppa: dunque partendo da sinistra, mezzana verde, maestra bianco e trinchetto rosso (una ‘finezza’ da veri marinai).