lunedì, Marzo 31, 2025

Nave a vela

La prima nave ro-ro al mondo a ve

Sapete cosa sono le navi ro-ro e le navi lo-lo?

Navi RO-RO: Le navi Roll-on/roll-off (chiamate anche RORO o ro-ro) sono un tipo di traghetto, progettato per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari. Le navi RO RO hanno scivoli che consentono alle vetture di salire (roll on) o scendere (roll off) dall’imbarcazione quando è in porto. A differenza dell’ambito mercantile dove il carico è normalmente misurato in tonnellate, il carico dei RO-RO è tipicamente misurato dalle corsie in metri lineari (LIMs, Lanes in meters).

Nave LO-LO, Lift-On/Lift-Off: il termine indica un tipo di navi mercantili con gru a bordo per caricare e scaricare merce in modo autonomo, riferito particolarmente alle navi specializzate al trasporto di container che usano il sistema verticale di carico e scarico, quindi in grado di operare anche in porti non dotati di equipaggiamenti adatti per la gestione del carico.

A parte la distinzione fra i due tipi di nave, è interessante notare che parliamo di una nave da trasporto a vela, che consente la riduzione delle emissioni di gas serra fino al 90% durante una traversata oceanica

Istanbul –

Neoliner Origin, definita la prima nave ro-ro al mondo a vela, è stata varata presso il cantiere navale Rmk Marine in Turchia.

La nave, lunga 136 metri e larga 24,2 metri, è in costruzione per la compagnia di navigazione francese Neoline.

La costruzione della nave è iniziata nel novembre 2023 e la cerimonia di posa della chiglia si è svolta nel febbraio 2024.

La nave è dotata di quasi 3.000 metri quadrati di vela e due alberi in carbonio Solidsail pieghevoli alti 76 metri, prodotti da Chantiers de l’Atlantique.

Dispone anche di piani anti-deriva retrattili realizzati da Fouré Lagadec ed è dotata di un sistema di routing meteorologico sviluppato da D-Ice Engineering.
La nave ha una capacità di carico di 1.200 metri lineari, ovvero 265 container da 20′, per un peso massimo del carico di 5.300 tonnellate.

Neoliner può ospitare 12 persone in sei cabine doppie, oltre ai 13 membri dell’equipaggio.
Secondo Neoline, la sua soluzione di trasporto può ridurre le emissioni di gas serra fino al 90% durante una traversata oceanica ed eliminare le emissioni di SOx e NOx.
“Grazie all’iniziativa di Neoline Armateurs, il progetto ha preso vita nel 2023 con una visione per un futuro più verde e sostenibile.

Questa straordinaria nave di 136 metri ridurrà il consumo di combustibili fossili di oltre l’80% e sfrutterà la potenza del vento come forza motrice principale”, ha dichiarato Rmk Marine in un aggiornamento su LinkedIn.