Avventuriero russo di 73 anni, il primo ad attraversare il Sud Atlantico in barca a remi
L’avventuriero russo Fódor Koniuchov è diventato la prima persona nella storia a attraversare il Sud Atlantico su una barca a remi durante il suo viaggio dall’America del Sud all’Oceano Indiano, ha riferito sul suo canale Telegram.
“Questa notte, la nave AKROS ha attraversato i 20 gradi di longitudine est (Cape de las Aghi, Sud Africa) ed è partita nell’Oceano Indiano”, recita il messaggio in cui si precisa che il viaggio è durato 68 giorni e che l’avventura continua ancora perché ha intenzione di arrivare fino al Capo Leeuwin, Australia occidentale.
Il viaggio è iniziato all’inizio di dicembre 2024 nei pressi di Capo Hornos (Cile), e per superare una distanza di circa 18.000 chilometri da Cape Leeuwin, deve trascorrere 200 giorni in alto mare e remare per 15 ore al giorno. A questo vanno aggiunte le dure condizioni che affronta il navigatore, tra cui le forti tempeste.
Nel 2002 il noto viaggiatore aveva già attraversato l’Oceano Atlantico da est a ovest, dalle isole Canarie all’isola di Barbados, e anche allora ha iniziato la sua avventura di 46 giorni su una barca a remi. Più tardi, nel 2014, ha attraversato l’Oceano Pacifico, dal Cile all’Australia, in 160 giorni e poi, nel 2019, ha attraversato l’Oceano Pacifico da ovest a est, dalla Nuova Zelanda a Capo Horn in 154 giorni.
In totale Koniuchov ha trascorso 428 giorni remando per gli oceani su tre diverse imbarcazioni.
Nel corso della sua vita, Fëdor Koniuchov, anche sacerdote della chiesa ortodossa russa, ha compiuto una miriade di viaggi, diventando una stella mondiale. Ha fatto quattro circumnavigazioni, ha attraversato l’Atlantico 15 volte in barca a vela e una volta su una nave a remi.
Nel 2019 ha stabilito una serie di record dopo aver completato con successo per la prima volta nella storia il passaggio da solo attraverso l’Oceano Australe, dalla Nuova Zelanda al passaggio di Drake, che collega gli oceani Atlantico e Pacifico a sud sulla barca a remi AKROS. Durante il viaggio, l’esploratore ha coperto una distanza di 11.525 chilometri e ha impiegato 154 giorni. da iPhone