Jasna Tuta
Ciao a tutti!!
Scusatemi se sono sparita per un po’… a mia discolpa potrei dire che se non mi faccio sentire vuol dire che ci sono troppi bordi da fare, troppe rade da visitare e troppe sentine da pulire per mettermi al pc 🙂
Scherzi a parte, quest’anno è stato veramente ricco di avventure che cercherò di riassumere brevemente qui sotto, con poche parole e tante fotografie.
AVVENTURE ADRIATICHE
Iniziamo con le avventure nel nostro mare. Da aprile a settembre ho fatto circa 2000 miglia nautiche tra le isole croate, tra corsi crociera, vacanze con amici e famigliari e trasferimenti in solitaria.
Una mia amica olandese (conosciuta l’anno scorso su una spiaggia a Moorea) è venuta a visitarmi portando con se un drone, così per la prima volta ho delle belle foto della mia Tahuata dall’alto!
Ogni volta che navigo in Dalmazia mi rendo conto che il nostro mare non ha nulla da invidiare ai mari tropicali. La mia zona di crociera preferita è tra Lussino e le Isole Incoronate dove anche quest’anno ho passato momenti stupendi in ottima compagnia.
Poi è arrivato il momento di cambiare emisfero…
AVVENTURE POLINESIANE
In ottobre e novembre ho avuto l’onore di accompagnare cinque gruppi per un totale di 30 persone nei mari spettacolari del Pacifico del Sud. Abbiamo navigato nelle lagune cristalline, ammirato delfini e balene, pescato pescioni da 60kg, nuotato con le mante e le razze, bevuto da noci di cocco, organizzato grigliate in spiaggia, indossato parei colorati, ascoltato musica tahitiana e tanto altro.
Un grazie di cuore a chi si è buttato in questa avventura con me. Il viaggio fino a Tahiti è lungo, ma ne vale assolutamente la pena – grazie per avermi creduto sulla parola!
Parliamo adesso di avventure future – presentazioni, Polinesia, Messico e corsi di vela.
POLINESIA 2025
L’esperienza positiva del 2024 mi ha motivato a continuare con le crociere tra Tahiti e Bora Bora. Io sarò in Polinesia a settembre, ottobre e novembre, ma non ho ancora definito le date esatte delle crociere perché comincio con le iscrizioni di gruppi già formati (massimo 6 persone). I primi avranno la possibilità di scegliere il periodo e il programma personalizzato (per chi non vuole navigare in oceano aperto, per esempio, si può organizzare tutta la crociera in una laguna, per chi preferisce visitare le Tuamotu si può visitare qualche atollo e forse abbinarlo ad una navigazione oceanica ecc ecc)
Quindi, se avete degli amici interessati a venire con voi a Tahiti, scrivetemi al più presto.
Tra qualche settimana pubblicherò invece le date per i gruppi aperti – cabin charter (si potrà quindi prenotare una sola cabina). Sappiate che navigare con persone conosciute sul posto non è male, anzi, spesso l’atmosfera è ancora più rilassata che tra amici di vecchia data.
MESSICO 2025
Alcuni di voi hanno espresso l’interesse di navigare nel Golfo della California, conosciuto anche come Mare di Cortez.
Ho avuto la fortuna di navigare per oltre tre anni in quella zona, che personalmente reputo meravigliosa. Baja California è una destinazione poco conosciuta e visitata, di conseguenza piacevole e rilassante da visitare. Penso di andarci a inizio maggio, quando lì il tempo è ideale per veleggiare.
Ci imbarcheremmo a La Paz, sempre su un catamarano, per poi visitare le isole vicine, Parliamo di un parco marino ricco di pesci, uccelli e creature di tutti i generi, tanto che Jacques Cousteau ha definito questo golfo “l’acquario del mondo”.
Le navigazioni saranno brevi e non impegnative (quel mare è simile al nostro Adriatico come forma, grandezza e condizioni meteomarine).
Parliamo quindi di inizio maggio, il prezzo sarebbe sui 1500€ più il volo (circa 1400€).
Se ti può interessare, fammelo sapere al più presto!
CORSI VELA
Ecco le date per i corsi di quest’anno:
CORSI PRINCIPANTI (Sistiana, orario 12h-17h):
– 5 e 6 aprile
– 31 maggio e 1 giugno
CORSO DI NAVIGAZIONE dal 3 all’ 8 giugno, imbarco a Sistiana, sbarco a Lussino (organizzeremo un transfer/furgone per tornare a Sistiana)
CORSI CROCIERA ZONA QUARNARO (imbarco e sbarco a Lussino)
1) DAL 10 AL 15 GIUGNO
2) DAL 17 AL 22 GIUGNO
3) DAL 24 AL 29 GIUGNO
SERATE DI MARE
Le prossime serate di mare saranno:
– il 25 gennaio a Portopiccolo, ore 19.00 (organizza lo YC Portopiccolo) serata dedicata all’oceano
– il 31 gennaio a Mestre, ore 18.00, al Candiani (organizza la LNI Mestre) serata dedicata alla Polinesia.
A febbraio ci vedremo a Gradisca (data da definire, vi farò sapere), invece a fine marzo stiamo preparando una serata polinesiana molto speciale tra i vigneti isontini.
Vi aspetto!
PREMIO FONDAZIONE ATLANTIDE
Altra news: Il 14 dicembre scorso ho avuto il grandissimo onore di ricevere il premio della Fondazione Atlantide.
Cito dal loro sito: “… il Premio Atlantide si è rapidamente affermato come il più autorevole riconoscimento italiano per coloro che dedicano la propria esistenza alla scoperta, alla ricerca e alla tutela dell’ambiente marino e della biodiversità che lo popola.
Sportivi, esploratori, ricercatori, divulgatori, biologi o naturalisti: il Premio Atlantide si impegna affinché tutti possano conoscere le storie straordinarie di chi promuove e diffonde una cultura del mare basata sul rispetto e sulla responsabilità.“
Essere tra i cinque premiati è stato un onore grandissimo. Devo ringraziare in primo luogo la Società Velica di Barcola Grignano che mi ha candidata per “la freschezza della tua storia, che è un’ispirazione per i nostri giovani”.
Chi fosse interessato, può leggere la mia presentazione cliccando qui.
Per la serata di premiazione mi era stato chiesto di presentare la mia vita in un video di un paio di minuti. Oggi, come regalo della Befana, lo condivido anche con voi. Così vi fate un giretto sott’acqua, in spiaggia a piedi nudi, al timone, ai tropici, insomma dovunque vi sentiate bene.
Cliccate sulla foto qui sotto per vederlo.
Jasna Tuta: navigatrice, autrice e istruttrice di vela
Jasna Tuta, originaria di Sistiana (Trieste), ha dedicato la sua vita al mare.
Dopo un primo incontro con la vela a sei anni, che non la entusiasma, la passione per il mare si riaccende dieci anni dopo con un corso di windsurf.
Inizia facendo l’assistente per poi proseguire frequentando con successo il corso istruttori della FIV.
A 29 anni lascia il suo lavoro da insegnante per un anno sabbatico, che si trasforma in nove anni di navigazione nel Pacifico, visitando luoghi come Australia, Messico e Polinesia.
Dal 2018 naviga prevalentemente nel Mar Adriatico con la sua barca Tahuata, una Grand Soleil 39, organizzando corsi di vela per adulti e raccontando le sue avventure.
È anche autrice di libri che narrano le sue esperienze nautiche e ha creato un blog per condividere storie di viaggio e di mare.
Appassionata di “caccia al tesoro”, Jasna ha fatto della sua filosofia di vita la ricerca di tesori immateriali come esperienze e amicizie, credendo fermamente che il valore risieda nel viaggio stesso, non nella destinazione.
Con oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento della vela e un approccio didattico unico, Jasna è diventata una guida apprezzata per chi desidera avvicinarsi al mare con amore ma anche consapevolezza.
Il Premio Atlantide è il riconoscimento per coloro che hanno dedicato e dedicano la loro esistenza alla scoperta, alla ricerca e alla tutela dell’ambiente marino e la biodiversità che lo popola e lo anima.
Per oggi questo è tutto (anche troppo direi 😉)
Vi saluto con una foto fatta un paio di giorni fa, per l’ultimo dell’anno. Come vedete non ce la faccio proprio a stare al freddo troppo a lungo.
Un carissimo saluto a tutti voi e tanti auguri per un 2025 meraviglioso, pieno di incontri interessanti e nuove avventure.
A presto, Jasna