venerdì, Ottobre 18, 2024

Gazzetta Ufficiale – DECRETO 17 settembre 2024, n. 133

Per gli amici di Rotte di tutto il mondo riporto un flash sulle novità presenti sul codice della nautica da riporto che entrerà in vigore dal prossimo 24 ottobre 2024.
Di seguito un addendum preparato da Miriam Lettori allegato al libro per preparazione alla patente nautica edito dal Frangente sulle dotazioni di sicurezza.

  • Uno dei provvedimenti simbolo della riforma è senza dubbio la nuova “mini patente” nautica, ottenibile dai 16 anni in su, per la navigazione costiera entro le 6 miglia. La nuova patente viene rilasciata a partire dai 16 anni d’età, come già accade per la patente dei motocicli. la distanza massima di navigazione dalla costa che con il nuovo permesso è limitata entro le 6 miglia e rigorosamente in modalità diurna.
  • Nel codice della nautica aggiornato comparirà anche la norma che disciplinerà la questione dei droni e delle unità a controllo remoto. Tali unità dovranno essere dotate di sistemi ausiliari in grado di attivarsi automaticamente in caso di avaria o di malfunzionamento dei sistemi di comando remoto principali, nonché di sistemi di condotta da bordo.
  • Da approfondire anche l’articolo 57 bis il quale norma le nuove attività commerciali legate al mondo della nautica, in particolare la ristorazione in mare con il servizio di consegna in barca.


Dotazioni di sicurezza

PRESENTAZIONE
Questo addendum è stato reso necessario a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il 22 settembre 2024, del DECRETO 17 settembre 2024, n. 133, Regolamento di modifica al decreto 29 luglio 2008, n. 146, concernente il regolamento di attuazione dell’articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto.
Tutte le modifiche apportate dal nuovo regolamento, relativamente all’attuale programma d’esame per il conseguimento delle patenti nautiche, sono indicate in questo addendum con il testo sottolineato e riguardano esclusivamente gli argomenti di Sicurezza e Normativa.

Il nuovo regolamento andrà in vigore il 21° ottobre 2024. In questo periodo di transizione, in attesa delle necessarie modifiche ai quiz del database ministeriale, invitiamo gli utenti a tenere controllati gli aggiornamenti dei nostri manuali, tutti consultabili tramite il QR Code di aggiornamento presente nelle prime pagine. Sarà nostra cura aggiornare in brevissimo tempo tutti i testi, applicazione compresa.

Miriam Lettori

Gallura 26 settembre

SCARICA L’ADDENDUM